Da dove si parte

Ogni scelta progettuale viene fatta sulla base una approfondita conoscenza di tutti gli elementi in gioco. Il quadro di riferimento è molto ricco e complesso, in esso si stratificano elementi di normativa e legislazione urbanistica, di Storia della Città, di conoscenza fisica del territorio, di acquisizione di dinamiche economiche e sociali, ma anche aspetti più sottili quali la qualità dello spazio pubblico, la dimensione visivo percettiva da parte degli abitanti, gli usi e costumi di fruizione del centro nel corso dell'anno e anche nelle varie fasce orarie di una giornata.

Il quadro normativo
Il progetto Urbanistico del centro storico di Oristano si sviluppa entro una griglia di norme nazionali e regionali con le quali il Piano deve accordarsi. Fra queste: Le norme nazionali in materia di Beni Culturali, Urbanistica e Paesaggio, i vincoli di tutela, (chiese, palazzi storici ecc.), il Piano Paesaggistico Regionale.

La lettura degli elementi esistenti
Il precedente PPCS fotografava il centro storico di Oristano nel 1997, è stato una base della conoscenza sulla quale lavorare e ci ha consentito di valutare l’efficacia o meno delle discipline proposte allora. Oggi, grazie ad un attento lavoro di catalogazione sistematica e lettura del contesto fisico del centro storico, condotto dall'Amministrazione Comunale a partire dal 2012 il progetto del piano poggia su una solida base conoscitiva degli edifici presenti e su una cartografia aggiornata e dettagliata.

Il riordino delle conoscenze

Il patrimonio conoscitivo è stato aggiornato e integrato in un quadro ordinato di dati informatizzati che consente di estrarre dati e statistiche molto raffinate che prima non era possibile fare. Ciò ha consentito di mettere a disposizione di tutti un patrimonio di conoscenze utile a capire i problemi, le aree di criticità e ad orientare le scelte per il futuro della città.

Nessun commento:

Posta un commento